Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  STIMA S.R.L. VIA COLOMBO 6
95030 SANT'AGATA LI BATTIATI (CT)

095213956
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Ristorante Da Brun

Nella zona del Prosecco Docg Conegliano Valdobbiadene, sulla sommità di un colle dove i vigneti contendono al bosco i ripidi pendii, è sita la casa colonica del Ristorante da Brun .


Da tre generazioni la famiglia Brun si dedica con passione alla cucina tradizionale dell’alta Marca Trevigiana.

Oggi ad accogliere i clienti vi sono i nipoti del capostipite  Lino;  Lino e la sorella Marisa, coadiuvati da genitori e consorti, ci allietano con i loro tipici piatti: le rinomate carni cotte alla brace, la sopressa nostrana, il muset (cotechino), le verdure di stagione colte nel proprio orto e poi ancora  i bolliti e gli arrosti al forno ….. e alla fine del pranzo un caldo caffè alpino – quasi un emblema della casa – fatto con tanta buona grappa .


L’ambiente, rurale e genuino, è subito accogliente; ampie sale interne possono servire banchetti per numerosi  invitati così che il Ristorante da Brun risulta luogo ideale per pranzi di nozze e feste oltre che per un convivio in famiglia o con gli amici o anche per una tranquilla cena romantica.


D’Inverno è piacevole sedersi ad un tavolo vicino al fuoco del camino, proprio come accadeva un tempo nelle case di campagna; nella bella stagione mangiare all’aperto, all’ombra della lunga pergola di viti, permette di degustare i buoni cibi immersi nel verde paesaggio circostante.


Da Brun ogni stagione è bella, ogni pranzo un piacere vero, ogni festa un successo: tutti momenti felici da ricordare .


Foto
restaurants RISTORANTE CIAN DAL 1976

Il RISTORANTE CIAN DAL 1976 di San Giacomo degli Schiavoni (CB) nasce nel 1976, dalla passione gastronomica di Bruno Lanzone e della moglie Pina Ceccarelli. Nel corso degli anni sono riusciti ad esaltare la qualità e la tradizione della cucina termolese da sempre legata ai prodotti del mare, al pesce appena pescato e ai sapori genuini. 


Oggi, la figlia Miriana Lanzone continua la tradizione di famiglia in una nuova location al centro del borgo antico di San Giacomo degli Schiavoni, dove i sapori e i profumi di una volta vengono esaltati dal giusto tocco di innovazione, in un ambiente caldo e raffinato a debita distanza dal caos cittadino. 


Il Cian gode di una posizione strategica particolare. In meno di 10 minuti si può raggiungere il casello autostradale di Termoli e a meno di cinque minuti la SS 16; evitando traffico e ingorghi cittadini. E' presente un confortevole dehor estivo/invernale

Foto
restaurants Osteria Del Porto Ristorante - Pizzeria

L’Osteria del Porto nasce da una sfida diventata passione.
Angelo, imprenditore con una lunga esperienza nel mondo della gastronomia e della grande distribuzione, decide di raccogliere un’idea e trasformarla in un progetto concreto: riportare nuova vita a un Ristorante Pizzeria nel cuore di Porlezza, affacciato su un panorama che non smette mai di sorprendere.


Mantiene il nome storico, Osteria del Porto, ma lo riempie di nuovi significati: autenticità, qualità e uno stile contemporaneo capace di fondere tradizione e innovazione.


Dopo mesi di sperimentazioni, il 29 luglio 2014 segna il punto di svolta.
Il locale cambia volto e anima: da semplice ristorante a moderna osteria, dove l’eleganza si veste di semplicità e ogni dettaglio racconta una visione diversa del gusto.


Nasce così una nuova squadra — in sala e in cucina — capace di interpretare con creatività e competenza le idee di Angelo.


La scelta cade sul pesce di mare, un azzardo affascinante in riva al lago, ma anche una dichiarazione d’intenti: portare il profumo del mare a Porlezza, lavorando materie prime italiane con tecnica, passione e rispetto.

Accanto ai sapori del mare, trovano spazio anche i piatti di terra, ispirati alla stagionalità e alle eccellenze locali: dai funghi porcini freschi di stagione ai prodotti a km zero che raccontano il territorio e le sue tradizioni.


Oggi l’Osteria del Porto è un luogo dove la modernità incontra la genuinità, dove ogni piatto racconta una storia fatta di mare e di montagna, di materia prima e di cuore.

Foto
Food & Wine GRIFFE CAFE' BAR TAVOLA CALDA
tavola calda aperta fino alle ore 15:00
Foto
restaurants La Balena Osteria di Mare

Nato accanto ad una spiaggia segnata dalla storia, il nostro ristorante è un luogo in cui materia prima, tecnica e territorio si incontrano. Due fratelli in cucina, un legame con il mare che dura da generazioni. Essenziale, contemporaneo, radicato.


Luce soffusa, dettagli curati, il mare che si riflette nei calici. Ogni angolo racconta una storia di bellezza e autenticità. 
Vieni a viverla in prima persona e lasciati incantare.


Storia
La balena di Vallevò
Era il 16 agosto 1960 quando due giovani pescatori di Vallevò, Ettore Verì e Cesare Annecchini, si trovarono di fronte a qualcosa di inaspettato. Durante una battuta di pesca a bordo del loro piccolo motopeschereccio, notarono un’enorme ombra muoversi sotto la superficie dell’acqua. Inizialmente pensarono a un banco di pesci, ma ben presto si resero conto che si trattava di una balenottera di quasi venti metri e oltre sette tonnellate di peso. Sorpresi e spaventati, decisero di fare rapidamente ritorno a riva, ma la balena, forse disorientata o incuriosita, li seguì da vicino.


Nel suo inseguimento, l’enorme cetaceo finì per incagliarsi sugli scogli di Punta Tufano. Intrappolata nelle acque basse, iniziò a dibattersi con violenza, colpendo la superficie con la coda nel tentativo di liberarsi. Purtroppo, nel farlo, riportò ferite gravi, che portarono alla sua morte per dissanguamento. La notizia si diffuse rapidamente, richiamando centinaia di persone da tutta la regione per assistere all’evento straordinario. Per giorni, la balena rimase incagliata tra gli scogli, sotto gli occhi increduli della comunità locale.


Alla fine, si decise di rimuovere la carcassa e trasportarla al largo di Vasto, dove fu sepolta a terra per evitare problemi legati alla decomposizione in mare. L’episodio rimase impresso nella memoria collettiva della Costa dei Trabocchi, diventando una storia simbolo del profondo legame tra il mare e le persone che lo vivono. Ancora oggi, il nome de La Balena rende omaggio a questo incredibile avvenimento, ricordando la maestosità e la forza della natura.


Foto
restaurants ESSBAR DA LEO - Leonardo Iannantuoni

Das Restaurant

Direkt am Meer gelegen und mit wunderschönen Terrassenplätzen
an der malerischen Strandpromenade versehen, bietet das Essbar ein unvergessliches Erlebnis für alle Sinne.

Besonders kulinarisch verspricht die neapolitanische Küche eine regelrechte Verführung des Gaumens. Eine Empfehlung des Hauses ist ein Besuch in den frühen Abendstunden, wenn die Sonne langsam ins Meer gleitet und den Himmel dabei in ein wunderbares Rot färbt – ein Anblick, der übrigens bei keinem Borkum-Urlaub fehlen darf.

Inhaber Leonardo Iannantouni und sein Team freuen sich auf Ihren Besuch!


Unsere Pizza

Wenn ein Italiener ein Restaurant eröffnet, darf ein Gericht auf seiner Speisekarte nicht fehlen: Pizza. Die italienische Nationalspeise hat eine jahrhundertealte Tradition, mit der auch Leonardo Iannantouni und sein Team nicht brechen.

Rund 40 verschiedene Pizza-Sorten stehen auf der Speisekarte der Essbar. Darunter befinden sich selbstverständlich die beliebte Pizza Quattro Stagioni oder die Pizza Magherita. Aber auch gewagtere Variationen wie die Pizza Maruzella mit Bananen, Schinken und Gorgonzola sind im Essbar zu haben. Ob klassisch, mit Meeresfrüchten oder für fleischlos: Hier findet jeder Gast seine Lieblingspizza.

Alle Pizzen werden nach italienischem Original-Rezept frisch zubereitet.


Cocktailbar

Gibt es denn etwas Schöneres als im Sonnenuntergang gemütlich einen Cocktail zu schlürfen? Die wohl beste Möglichkeit, um ein solch tollen Augenblich zu erleben, bietet die einladende Terrasse des Essbar am Musikpavillion.

Nat?rlich darf hier auch keine Cocktailbar fehlen und so besticht das Essbar mit einer riesigen Auswahl an hervorragend gemixten Drinks mit oder ohne Alkohol. Sie haben nun auch Lust bekommen, eine Caipirinha, einen Sex on the Beach oder einen anderen Sundowner zu sich zu nehmen. Einer der einladenden Terrassenplätze wartet sicherlich schon auf Sie.


Unsere Speisen

Ob mit Frühstück, Bruschetta, Pizza, Pasta, Entrecote, Tiramisu oder original italienischen Eis – der erfahrene Restaurantleiter Leonardo Iannantouni aus Süditalien versteht es, seine Gäste mit Köstlichkeiten aus seiner Heimat zu verzaubern.

Und tatsächlich läuft einem beim Anblick der reichhaltigen Speisekarte sofort das Wasser im Mund zusammen. Von Fischspezialitäten über Entrecote mit gemischten Pilzen und Zwiebeln, Spaghetti, Gambas mit Sherrytomaten und Rucola, Pizza mit Parmaschinken bis hin zu den großen Frühstücksangeboten ? im der Essbar findet jeder, was sein Herz und Magen begehren!





Foto
restaurants GIACOMO RISTORANTINO

Giacomo Ristorantino è un ristorante italiano che propone cucina tradizionale preparata con ingredienti selezionati, valorizzando sapori autentici e ricette semplici. L’ambiente è accogliente e informale, ideale per una cena rilassata o un pranzo di qualità.


Un punto di riferimento a Münster per chi cerca gusto italiano genuino e un servizio cordiale.


Giacomo Rinaudo
Giacomo Ristorantino
Dorpatweg 6
48159 Münster
Tel.Nr.: 0251 77794200
Öffnungszeiten:
DI-SO ab 17.00 Uhr
MO Ruhetag


Foto
dining Hotel Nuovo Giardino

BENVENUTO! AL TUO ARRIVO TROVERAI UN ALBERGO ALLEGRO ED ACCOGLIENTE E AD ASPETTARTI CI SAREMO NOI, LA FAMIGLIA BUGLI-ZICOLA
Tu dici Rimini, e già la parola è un lampo di significati: mare, shopping, divertimento... Per noi è qualcosa in più, per noi questa dolce Romagna è la cornice della nostra vocazione più vera: farti felice. Camere, ospitalità e ottima cucina casalinga, la musica, le bici, le cene a tema gastronomico, le feste, le escursioni, il benessere, l'animazione!


Ti aspettiamo qui al Nuovo Giardino, a Rivazzurra di Rimini, un vero gioiello: un piccolo hotel house di nicchia 3 stelle superior, A' MARE (basta solo attraversare il lungomare delle Regine e sei subito in spiaggia!!!) per farti vivere, la tua vacanza sicura e spensierata con tutti i servizi per te e per chi ami, con la piena libertà di scegliere ciò che preferisci e ti fa sentire più sereno. 


La tua vacanza da noi sarà ricca di aria di mare, sole e sorrisi in tipico clima romagnolo, con serate a tema gastronomico, ottima cucina casereccia tipica, un comodo parcheggio per la tua auto, animazione, Wi-Fi, ben 4 piscine free offerte tra il parco acquatico Beach Village di Riccione con ingressi sempre GRATUITI (noi siamo a soli 5 minuti di autobus o di bicicletta) e vantaggiose convenzioni per tutti gli altri parchi, bellissimo centro benessere vista mare convenzionato a soli due minuti di navetta e la nostra grandissima e bellissima spiaggia ad un passo dall'hotel!!


Sì, perchè la nostra forza è prima di tutto la nostra meravigliosa posizione, centralissima tra Rimini, la Dolce Vita e, Riccione, la Perla Verde, a soli 20 metri dalla più SPAZIOSA, SICURA E ORGANIZZATA spiaggia d'Italia e, la zona davanti a noi, preceduta dagli ampi giardini e l'animazione, è sempre stata anche tra le più belle e grandi della nostra zona e, infatti proprio qui, sono partiti i lavori per il progetto più ambizioso del nuovo lungomare Riminese che sfocerà non con un grande belvedere ma bensì due, bellissimi, attrezzati e con giochi d'acqua!


Chi ci conosce lo sa che abbiamo un chiodo fisso: LE VACANZE, le vostreeeeee!!! Serene e spensierate, nel comfort del nostro HOTEL HOUSE a Rivazzurra di Rimini perché... quello che ci sta più a cuore, siete voi!

Foto
restaurants Ristorante Peynett

Tutti i giovedì sera apericena
Nei weekend menù alla carta
Via Statale 27, Bollengo
Darioflavia Mosca


Foto
Accommodation & Tourism Villa Ambra - B&B Restaurant

Wi-Fi gratuito, frigobar, smart tv, bagno in camera con doccia idromassaggio, camere con Minipiscina interna, aria condizionata, servizio ristorante, sala colazioni, asciuga capelli, cassetta di sicurezza e a richiesta culla aggiuntiva.

Foto
restaurants LA MONTANARA

Il percorso di vita verso il sogno

Ogni sogno ha una storia e la mia avventura nella gestione de 'La Montanara' è il risultato di un lungo e significativo percorso di vita. Fin da giovane, ho sempre nutrito una forte passione per la ristorazione; osservando i miei genitori impegnati nel loro piccolo ristorante, ho appreso fin da subito l'importanza di un servizio caloroso e di un'atmosfera accogliente. Queste esperienze formative hanno alimentato il seme della mia ambizione di un giorno gestire un locale tutto mio.

Durante la mia giovinezza, ho affrontato diverse sfide. Ho dedicato anni a formarmi nel settore, frequentando corsi di gestione e lavorando in diversi ristoranti di successo. Ogni lavoro ha rappresentato un capitolo unico nella mia vita, fornendomi l'opportunità di apprendere non solo le tecniche culinarie, ma anche le dinamiche della gestione aziendale. Gli sforzi che ho impiegato erano sostenuti da una chiara visione del mio sogno, permettendomi di superare ostacoli e sacrifici sul cammino.

Le lezioni più importanti sono emerse dalle mie esperienze. Ho imparato che la resilienza è fondamentale; ci sono stati momenti in cui le difficoltà sembravano insormontabili, ma la determinazione mi ha spinto a trovare soluzioni creative e a non arrendermi mai. Queste prove hanno contribuito a plasmare il mio carattere e ad affinare la mia passione per la ristorazione. Ogni passo del mio viaggio ha rappresentato un'opportunità per crescere, apprendere e avvicinarmi sempre di più al mio obiettivo finale: creare un locale che possa riflettere il mio amore per la cucina e l’ospitalità.

L'emozione di gestire 'La Montanara'

Gestire 'La Montanara' rappresenta per me un'esperienza unica e profondamente emozionante. Sin da quando ero giovane, ho sognato di avere un locale che rispecchiasse le mie passioni e i miei valori. La Montanara non è semplicemente un luogo di lavoro; è un rifugio di convivialità, dove le persone possono riunirsi, condividere momenti significativi e gustare piatti deliziosi. Questo spazio è diventato un simbolo delle mie aspirazioni professionali, un obiettivo che mi sono impegnato a perseguire con determinazione e dedizione.

Quando ho ricevuto l'opportunità di gestire La Montanara, un'incredibile ondata di emozioni mi ha travolto. C'era un misto di eccitazione e responsabilità, consapevole che avrei dovuto mantenere le aspettative dei miei futuri clienti. La responsabilità di curare ogni dettaglio, dalla scelta del menù alla creazione di un'atmosfera accogliente, mi fa sentire una combinazione di nervosismo e gioia.  Questa nuova avventura lavorativa rappresenta non solo una sfida, ma anche una crescita personale e professionale molto attesa.

I miei obiettivi vanno oltre la mera gestione del locale. Desidero far sì che ogni persona che entra in La Montanara si senta come a casa, promettendo un servizio caloroso e attento. Spero di trasmettere la mia passione per la buona cucina e l'ospitalità, creando un ambiente dove ogni ospite possa sentirsi speciale. In questa avventura, affronterò le sfide con entusiasmo e determinazione, con l'obiettivo di realizzare non solo il mio sogno, ma anche il sogno di tutti coloro che varcheranno la soglia di La Montanara.

Le sfide nella gestione di un locale

Gestire un locale come 'La Montanara' comporta diverse sfide che richiedono attenzione, pianificazione e capacità di adattamento. Fin dal principio, è essenziale comprendere che il settore della ristorazione è altamente competitivo. Le preoccupazioni iniziali possono variare dalla scelta del personale giusto al mantenimento di standard elevati nella qualità del servizio e dei prodotti offerti. Affrontare queste incertezze è un passo fondamentale per garantire il successo dell'attività.

Un'altra importante responsabilità è la gestione delle risorse finanziarie. La corretta pianificazione del budget è cruciale per evitare imprevisti eccessivi. Infatti, l'analisi dei costi operativi, dal fornire ingredienti freschi alla gestione delle spese generali, è un aspetto da non sottovalutare. Adottare strategie di monitoraggio dei costi può aiutare a ottenere una maggiore efficienza e a sostenere la redditività nel lungo termine.

Inoltre, la gestione della clientela e delle recensioni è un'altra sfida significativa. Saper rispondere alle varie esigenze degli ospiti è fondamentale per costruire una reputazione solida. Per affrontare questa sfida, l'ascolto attivo e l'accoglienza calorosa sono elementi chiave. Ho intenzione di implementare un sistema di feedback che permetta ai clienti di esprimere le loro opinioni in modo costruttivo, il che a sua volta contribuirà a migliorare continuamente i servizi.

Infine, essendo un imprenditore del settore ristorativo, è importante rimanere aggiornati sulle tendenze culinarie e tecnologiche. Partecipare a corsi di formazione e fiere del settore è un modo utile per apprendere nuove tecniche e idee. A chi desidera intraprendere un percorso simile, consiglio di approcciarsi alle sfide con un atteggiamento proattivo e una mentalità aperta, poiché ogni difficoltà può essere contrapposta a un'opportunità di crescita e miglioramento.

Sogni futuri e progetti per 'La Montanara'

La Montanara ha già mostrato un enorme potenziale, e i miei sogni per il futuro ruotano attorno all'idea di trasformarla in un punto di riferimento nella community. Per raggiungere questo obiettivo, prevedo di implementare alcune innovazioni che possano migliorare l'esperienza dei clienti. Innanzitutto, intendo introdurre eventi culturali e musicali locali, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente. Questa iniziativa non solo attrarrà i residenti ma anche i turisti, offrendo loro l'opportunità di immergersi nella cultura locale.

In aggiunta, intendo rinnovare l'arredamento del locale per renderlo più accogliente. Un'atmosfera calorosa è fondamentale per far sentire i clienti a casa. Penso a spazi che incoraggino la convivialità, con angoli relax e aree dedicate a piccoli gruppi. Questo approccio non solo migliorerà l'esperienza del cliente, ma stimolerà le interazioni sociali tra le persone, facendo di 'La Montanara' un luogo di incontro per la comunità.

Un altro aspetto cruciale del mio progetto è l’intenzione di coinvolgere attivamente la comunità locale. Prevedo di collaborare con produttori e artigiani del posto per offrire menù che esaltano i prodotti locali, evidenziando la ricchezza delle risorse del nostro territorio. Questa sinergia non solo promuoverà l'economia locale, ma contribuirà anche a sviluppare un senso di appartenenza e orgoglio tra i residenti.

Infine, guardo al futuro con ottimismo e determinazione. Le possibilità sono infinite, e il mio impegno per 'La Montanara' rappresenta non solo un sogno personale, ma anche un'opportunità di crescita per tutti noi. Sono fiducioso che, con dedizione e passione, potremo costruire un locale che non è solo un ristorante, ma una parte integrale della vita comunitaria.


Introduzione ai Prefermenti

I prefermenti rappresentano una pratica fondamentale nella panificazione, particolarmente nel contesto della preparazione di una pizza di alta qualità. Questi impasti preliminari, come la biga e il poolish, vengono utilizzati per migliorare la struttura e il sapore dell'impasto finale. La biga, tipica della tradizione italiana, è un impasto solido e poco idratato, mentre il poolish è caratterizzato da una consistenza più liquida e un'idratazione che si avvicina al 1:1. Entrambi svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo del gusto e della consistenza della pizza.

L'uso di prefermenti come la biga e il poolish non è una pratica recente; affonda le radici nella tradizione artigianale della panificazione. Questi metodi sono stati storicamente utilizzati non solo in Italia ma anche in altre culture culinarie, contribuendo alla formazione di impasti ricchi e complessi. I prefermenti agiscono come un riserbo di lieviti e batteri, promuovendo una fermentazione lenta che consente lo sviluppo di aromi e sapori distintivi, oltre a migliorare le proprietà meccaniche della pasta, come la sua extensibilità e il suo ritenzione dell'aria durante la cottura.

Nel contesto della pizza, i prefermenti offrono benefici tangibili. La biga, ad esempio, conferisce una croccantezza unica alla crosta, mentre il poolish tende a rendere l'impasto più leggero e alveolato. Incrementando la complessità dei sapori e garantendo una migliore gestione dell'umidità, questi impasti preliminari sono quindi più di un semplice passaggio nella panificazione; sono un'arte che migliora profondamente la qualità del prodotto finale, rendendo ogni morso della pizza una celebrazione dei gusti ben bilanciati.

Il Processo di Preparazione del Biga

Il biga è un pre-fermento fondamentale nella preparazione della pizza, in quanto contribuisce a sviluppare sapori complessi e una migliore struttura. Per creare un biga di alta qualità, è necessario prestare attenzione agli ingredienti, alle proporzioni e ai tempi di fermentazione. Gli ingredienti base per la preparazione del biga sono farina di alta qualità, acqua e lievito. Una tipica ricetta per il biga prevede l'uso di 1000 grammi di farina, 600 grammi di acqua e 2-5 grammi di lievito di birra fresco. Questa proporzione offre un equilibrio ottimale tra idratazione e fermentazione.

Iniziamo mescolando la farina e il lievito in una ciotola capiente. Successivamente, si aggiunge lentamente l'acqua, impastando fino ad ottenere una consistenza omogenea. È importante non lavorare troppo il composto: il biga deve rimanere grezzo e poco lavorato. Una volta ottenuto, il composto va coperto con un panno umido e lasciato fermentare a temperatura ambiente per un periodo di 12-16 ore. Durante questa fase, il lievito avrà modo di attivarsi, generando bolle d'aria e conferendo al biga un'aroma unico.

Il beneficio principale dell'utilizzo del biga è l'intensificazione del gusto dell'impasto, conferendo alla pizza un sapore ricco e complesso. Inoltre, la presenza di un pre-fermento favorisce una migliore gestione dell'umidità, portando a una crosta più leggera e croccante. Questo processo non solo migliora la qualità del prodotto finale, ma offre anche un'interessante analisi sensoriale: la consistenza del biga risulta alveolata e soffice, mentre il suo profumo ricorda note di nocciola e pane fresco, arricchendo l'esperienza gustativa della pizza.

Il Pulisc: Un Prefermento Sottovalutato

Il pulisc è un tipo di prefermento che assume un ruolo cruciale nella preparazione della pizza, pur essendo spesso trascurato rispetto a prefermenti più noti, come la biga. Questo impasto, composto generalmente da farina, acqua e un piccolo quantitativo di lievito, offre una serie di benefici unici che influenzano positivamente il processo di lievitazione e la consistenza finale della pizza. A differenza della biga, il pulisc è caratterizzato da un'idratazione più elevata, il che contribuisce a una fermentazione più rapida e a uno sviluppo di sapori più complesso.

Per preparare il pulisc, si comincia mescolando ingredienti in un rapporto ideale di 1:2:2, dove 1 rappresenta il lievito, 2 è l'acqua e 2 è la farina. Questa miscela deve essere lasciata fermentare per un periodo di tempo che varia dalle 8 alle 12 ore, tipicamente a temperatura ambiente. Durante questo intervallo, il lievito attivo inizierà a lavorare, creando bolle d'aria e contribuendo a un aumento di volume. Una volta che il pulisc ha raggiunto una consistenza spumosa e soffice, è pronto per essere unito all'impasto principale.


Le differenze tra il pulisc e la biga si riflettono nell'effetto che ciascun prefermento ha sulla lievitazione. Mentre la biga tende a produrre un’alveolatura più grande e una crosta croccante, il pulisc riesce a conferire una maggiore morbidezza all'impasto, risultando in una pizza più leggera e digeribile. Per integrare il pulisc nella ricetta della pizza, è consigliabile dosare l'acqua e la farina dell'impasto principale in modo da mantenere l'idratazione desiderata. Aggiungere il pulisc all'impasto finale non solo migliora il sapore, ma anche la struttura della pizza, renderà ogni morso un vero piacere.

Combinare Biga e Pulisc: La Ricetta della Pizza Perfetta

Per ottenere una pizza perfetta, la combinazione di biga e pulisc è fondamentale. Questi due prefermenti non solo arricchiscono il sapore dell'impasto, ma ne migliorano anche la struttura. La biga, un impasto a base di farina, acqua e lievito, viene preparata in anticipo e lasciata fermentare per diverse ore, donando all'impasto finale una complessità unica. D'altra parte, il pulisc, un prefermento molto idratato, permette di ottenere una pizza con una maggiore umidità, contribuendo a un interno soffice e arioso.


Per ottenere il giusto equilibrio, è consigliabile utilizzare una proporzione di circa 60% di biga e 40% di pulisc. Questa miscela permetterà di ottenere una pizza che presenta una crosta croccante all'esterno e un centro morbido e lievitato. Una volta preparati i prefermenti, si possono unire alla farina e all'acqua rimanente per formare l'impasto finale.

Un passaggio cruciale è la lavorazione dell'impasto. È importante mescolarlo gentilmente per incorporare l'ossigeno, stimolando così l'attività del lievito. Questo processo di miscelazione deve durare almeno 10-15 minuti. Dopo la prima lavorazione, lasciare riposare l'impasto per un'ora, coperto, in un luogo caldo per favorire la fermentazione.

Successivamente, si consiglia di modellare l'impasto in palline che dovranno lievitare per un altro paio d'ore prima della stesura. Quando siete pronti per infornare, riscaldate il forno a temperature elevate e utilizzate una pietra refrattaria per ottenere il miglior risultato. Per quanto riguarda la farcitura, optate per ingredienti freschi e di alta qualità, evitando di appesantire l'impasto. Questo assicurerà che ogni boccone della vostra pizza perfetta risulti bilanciato e saporito.

Foto
Food & Wine CAFOODDA DI CUSIMANO VALERIO

Il vero gusto del tradizionale Street Food palermitano, ma anche cibo di strada internazionale (fish&chips), tante altre idee sfiziose (come una patata da 40 cm!) e proposte davvero sorprendenti!

Uno spoiler: hai mai provato il "Gelato" di Pesce?

Foto
restaurants Ristorante Ai Tre Massi

La buona cucina in tavola


Vere specialità culinarie

Se cercate un ristorante con specialità di pesce a Riposto, in provincia di Catania, Ai Tre Massi vi aspetta con un menu ricco di gustose proposte a base di ingredienti freschissimi. Affacciato su una piccola spiaggia, il ristorante gode di una meravigliosa vista sul mare e sul paesaggio circostante. Nel corso della stagione estiva è possibile mangiare all’aperto.


È gradita la prenotazione sia a pranzo che a cena.

Potete prenotare telefonandoci


Piatti della cucina siciliana

Tradizione, qualità e autenticità. Questi gli ingredienti segreti che, ormai da anni, contraddistinguono il nostro ristorante con specialità di pesce a Riposto.


Ai Tre Massi potrete infatti gustare tutto il gusto della vera cucina siciliana con pietanze preparate secondo le ricette tradizionali e con materie prime di altissima qualità. Tra i piatti proposti nel menù non mancano quelli a base di prelibatezze di mare, tutte rigorosamente pescate il giorno stesso per farti assaporare la loro genuinità.


Oltre alle pietanze a base di pesce non mancano poi le pizze impastate con farine selezionate e lievitate naturalmente. Condite con ingredienti di stagione e di provenienza locale, le pizze sono poi cotte in forno a legna, proprio come vuole la migliore tradizione italiana.


Ampio, accogliente e dotato di una terrazza con veranda panoramica con vista sul mare, Ai Tre Massi è il locale perfetto per pranzi in famiglia o cene con gli amici. Il nostro locale è anche a disposizione di tutti coloro che desiderano organizzare ricevimenti e banchetti, che si tratti di un matrimonio o di una festa di laurea.


Rivolgendovi a noi potete richiedere un servizio completo con un menù personalizzato, a base di pizza o piatti di pesce, un elegante servizio aperitivo prima delle portate principali, ma anche tanta musica per accompagnare il vostro evento.


Foto
restaurants BONDAY RISTORANTE -BEACH CLUB

Suggestiva location a 50 metri dal Parco Archeologico di Naxos, lontani dal caos immersi in un luogo tranquillo dove potersi godere il mare e le prelibate pietanze a base di pesce.


Il lido oltre gli ombrelloni e i lettini offre un servizio bar, ristorante e pizzeria veramente unico, infatti dalla terrazza si può godere della vista della splendida baia di “Porticchio” dove i greci, nel 734, sbarcarono e fondarono l’antica Naxos. La cucina tipica siciliana è caratterizzata da profumi e sapori mediterranei, il nostro ristorante siciliano si propone come una vera e propria isola nell’isola di Sicilia, un locale nel quale assaggiare prelibatezze tradizionali preparati con prodotti della nostra terra.""


Suggestiva location a 50 metri dal Parco Archeologico di Naxos, lontani dal caos immersi in un luogo tranquillo dove potersi godere il mare e le prelibate pietanze a base di pesce. Il lido oltre gli ombrelloni e i lettini offre un servizio bar, ristorante e pizzeria veramente unico, infatti dalla terrazza si può godere della vista della splendida baia di “Porticchio” dove i greci, nel 734, sbarcarono e fondarono l’antica Naxos. La cucina tipica siciliana è caratterizzata da profumi e sapori mediterranei, il nostro ristorante siciliano si propone come una vera e propria isola nell’isola di Sicilia, un locale nel quale assaggiare prelibatezze tradizionali preparati con prodotti della nostra terra."


Il Lido Bonday Beach propone agli ospiti un'attrezzata spiaggia oltre a una serie di servizi:


food and drink

noleggio moto d'acqua (watercraft rent)

escursioni in barca a Isola Bella e Grotta Azzurra ( boat trips)

scuba diving

Foto
dining RISTORANTE IL VASCELLO - CHEF EMIDIO MARCUCCI

Il Ristorante Il Vascello, situato in via Palestro 21, nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno, è un luogo intimo e riservato che propone una cucina di mare raffinata, guidata con passione dallo chef Emidio Marcucci. Il locale si distingue per l’attenzione al dettaglio e alla qualità, proponendo piatti di pesce fresco interpretati con gusto ed eleganza.


Il contesto è accogliente e discreto, ideale per una cena romantica, un pranzo di lavoro o una serata tra amici all’insegna del buon gusto. La selezione di materie prime di alta qualità e l’esperienza dello chef garantiscono un viaggio gastronomico unico, tra tradizione e creatività.